Dolcetto di Diano d’Alba, Barbera d’Alba, Nebbiolo d’Alba, Barolo, Grignolino Piemonte, Moscato d’Asti, Rosato, Chardonnay, Favorita sono i vini che vengono prodotti con uve ottenute da vigneti di proprietà presenti nelle zone migliori di produzione delle diverse denominazioni proposte sul mercato.
Vengono proposti quattro tipi di questa DOCG: un Dolcetto base e tre selezioni che, grazie alla posizione del vigneto ed alla composizione del terreno, donano vini dalle caratteristiche uniche.
Questo vigneto si trova nel Comune di La Morra nella menzione geografica Boiolo ed è invecchiato 3 anni in botti di rovere medio/grandi. Si ottiene un Barolo dai tannini importanti che si apprezzano dopo alcuni anni di affinamento in bottiglia. In generale è un vino in evoluzione, capace di durare nel tempo.
Vengono proposte due versioni. Una è ottenuta dalle uve raccolte nel vigneto esposto ad Ovest: il vino prodotto ha spiccati sentori fruttati, ideale da bere giovane. L’altra è la selezione “Ribota”: il vino matura in barrique ed è ottenuto da grappoli esposti a Sud che gli donano una grande struttura e maggiore tenuta nel tempo.
Da uve provenienti dai vigneti storici dell’azienda. Il vino dopo un anno in botte grande, viene affinato in bottiglia per uno/due anni, in base alle annate. Si conserva anche 7/8 anni.
Non il solito Grignolino. La composizione del terreno conferisce sentori e profumi diversi: si apprezza per i pochi tannini, il fruttato, e la bassa acidità. Da bere giovane.
Rappresenta una scelta aziendale per offrire ai clienti dolci emozioni. I sentori aromatici ricordano l'acacia, il glicine e miele. Le sue bollicine naturali conferiscono al palato una maggiore freschezza.
Grazie alla lenta fermentazione del mosto e alla conservazione in botti di rovere, si ottiene un vino morbido, dai sentori fruttati e ricco di struttura.